Comunicato stampa
NON AL DENARO NON ALL’AMORE NÈ AL CIELO
viaggio attraverso le coordinate musicali di un Suonatore libero
Domenica 20 gennaio 2002 presso la sala conferenze delle Terme di Telese (BN) ci sarà una manifestazione dedicata a Fabrizio De Andrè.
La serata inizierà alle 18.30 e vedrà avvicendarsi sul palco tre band che suoneranno la musica del cantautore genovese. Aprirà il gruppo “a forza di essere vento”, un quartetto che eseguirà più pezzi cercando di mettere in luce le diverse sfumature stilistiche attraversate da De Andrè nella sua carriera. Seguirà Giorgio Lombardi del gruppo molisano Gugheneim che realizzerà un momento molto intimo della serata suonando dei pezzi al piano. La terza formazione è la Gianluca Bufis Band che arrangerà alcuni dei pezzi più conosciuti di De Andrè in chiave jazzistica a ricordare la passione che il cantautore aveva per la musica jazz.
Durante lo spettacolo ci saranno più intervalli con momenti di dibattito. Interverranno: la prof. Maria Luisa Ghianda docente di Storia dell’arte, Guido Guarnieri appassionato conoscitore di Fabrizio De Andrè, la prof. Renata Maione docente di Storia della Musica al conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, il prof. Silvio Pellicanò docente di Lingua e letteratura straniera.
Un altro momento della serata sarà dedicato alla poesia con il dott. Ino Fragna, poeta napoletano, che reciterà alcuni versi delle canzoni di De Andrè.
Ad arricchire la scenografia ci saranno delle tele che verranno dipinte durante i momenti musicali da diversi artisti. Le tele saranno successivamente vendute all’asta e il ricavato andrà in beneficenza.
L’iniziativa è promossa dal gruppo “Il suonatore Jones” che già in passato ha realizzato, con passione, manifestazioni per diffondere la musica, le parole e le emozioni di Fabrizio De Andrè.
coordinamento e organizzazione
Raffaella Vitelli
via Amorosi - 82030 - San Salvatore Telesino (BN)
info: 329.3562938
e-mail: ilsuonatorejones@yahoo.it
raffaellavitelli@libero.it
|